Samsung potrebbe avere in mente un comparto fotografico dedicato ai selfie molto potente da implementare su Galaxy S11, sarebbe composto da ben 3 sensori.
Galaxy S11 con tripla fotocamera anteriore
La notizia non è frutto di alcun teaser ufficiale, ma di una supposizione nata dopo la scoperta di un brevetto che mostra proprio uno smartphone con tre sensori dedicati ai selfie e un display con bordi praticamente assenti. Le fotocamere sarebbero alloggiate sotto lo schermo e mostrate da tre fori, dunque si tratterebbe di un Infinity-O.
Le ipotesi sull’utilizzo che il colosso sud coreano potrebbe fare dello speciale comparto fotografico anteriore sono almeno un paio. Samsung potrebbe decidere per una configurazione classica (sensore principale, uno dedicato allo zoom o alla profondità di campo e uno per gli scatti con grandangolo). Tuttavia, la presenza di uno zoom ottico per scattare dei selfie ha importanza relativa, potrebbe solo contribuire a migliorare l’effetto bokeh.
Molto più interessante sarebbe invece la possibilità di dedicare il terzo sensore a un sistema 3D di tipo ToF, che consentirebbe di sfruttare un riconoscimento facciale 3D decisamente più affidabile dei classici sistemi 2D.
Ad ogni modo, si tratta solo di supposizioni. Non è ancora chiaro quali siano le intenzioni del colosso sud coreano. Vi ricordiamo infatti che si tratta solo di un brevetto: potrebbe comparire su uno smartphone futuro, su Galaxy S11 magari, oppure rimanere un documento in un cassetto. Del resto, siamo un po’ stanchi di notch e fori: è tempo di full screen e soluzioni alternative all’interruzione della visuale dello schermo.