Samsung torna leader nelle vendite di smartphone

La società coreana era andata male nel Q4 2016 a causa dei problemi del Galaxy Note 7.

Siamo da poco entrati nel secondo trimestre dell’anno e cominciano a spuntare le statistiche di vendita dei telefoni nel Q1 2017. I dati recenti provenienti da TrendForce mostrano che il primo trimestre del 2017 è stato un anno difficile per la maggior parte dei produttori di smartphone, ad eccezione di Samsung. La società coreana aveva brevemente perso il suo vantaggio nelle vendite di telefoni nel quarto trimestre 2016, a causa dei ben noti problemi del Galaxy Note 7, mentre Apple era andata benissimo con gli ordini dell'iPhone 7.

Samsung Galaxy S8+
Samsung Galaxy S8+

Tuttavia, Samsung si riprende la leadership di vendite nel primo trimestre 2017, soprattutto grazie ai buoni risultati di cellulari di fascia media. TrendForce non si aspetta però un contributo decisivo nelle vendite da parte del Galaxy S8, in quanto molti acquirenti tenderanno a ritardare l'acquisto di un nuovo dispositivo per vedere ciò che Apple offrirà il prossimo autunno con l'iPhone 8.

Samsung, a differenza di Apple, ha però anche – oltre ai device di fascia media – una vasta gamma di smartphone entry-level in offerta, ed ecco spiegato perché globalmente riesce a vendere di più. Il rapporto di TrendForce suggerisce che la serie J, non solo ha contribuito a sostenere le spedizioni di cellulari per Samsung nel Q1 2017, ma in realtà ha “contribuito in modo significativo alla crescita del volume di smartphone prodotto dalla società”.

[gallery_embed id=”167555″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti