Gli indizi secondo cui Samsung sta puntando particolarmente sulle fotocamere 3D con sensori ToF per smartphone sono aumentati, dopo la fuga di notizie di una testata coreana. KOLEN, un produttore locale di sensori per telefoni, ha infatti annunciato un investimento di più di 21 milioni di dollari per aprire una nuova fabbrica in Vietnam: KOLEN è il principale fornitore di obiettivi per fotocamere ToF per Samsung.
ToF sui prossimi smartphone Samsung
Il rapporto rivela che la nuova serie Galaxy Note 10, da tempo protagonista di una grossa mole d’indiscrezioni, avrà sensori 3D ToF (Time of Flight). Ricordiamo che l’azienda ha già inserito le camere ToF sul Galaxy S10 5G (sul fronte e sul retro) e sul Galaxy A80 (nella camera flip-up). Ma cosa sarà in grado di fare una fotocamera di questo tipo? Sicuramente offrirà un riconoscimento facciale più particolareggiato, oltre a creare un bokeh migliore in modalità verticale.
La camera ToF può anche essere usata per esperienze di realtà aumentata, come provare nuovi vestiti nella modalità virtuale, o persino arredare casa con i mobili virtuali IKEA in tempo reale, dato che le capacità di scansione di questo sensore raggiunge un livello di luce strutturata maggiore rispetto a quella che Apple utilizza per Face ID.
A quanto pare, l’azienda asiatica sta scommettendo parecchio sulla tecnologia ToF per i suoi telefoni futuri: per ora, dopo il Galaxy S10 5G, il prossimo terminale ad avere il ToF sarà il Note 10, che verrà annunciato il 7 agosto. Secondo i rumor, questo telefono non sarà dotato solo di uno, ma di ben due sensori ToF – uno sul retro e uno sul davanti – e Samsung avrà ovviamente bisogno, come detto in precedenza, di una fornitura maggiore di questo tipo di sensori. Per questo KOLEN aumenterà la sua capacità produttiva da 13 milioni a 25 milioni di obiettivi, raddoppiando quindi il carico, un rumor che un rappresentante dell’azienda produttrice di obiettivi ha confermato rilasciando la seguente dichiarazione:
Stiamo progettando di produrre lenti attraverso il nostro nuovo stabilimento in Vietnam, secondo il piano di Samsung Electronics per espandere l’applicazione degli obiettivi TOF per i suoi smartphone.