Samsung potrebbe essere a lavoro per realizzare un dispositivo con schermo pieghevole che incontrerebbe i gusti di moltissimi utenti: un tablet.
Samsung: un Galaxy Tab che si piega è nei piani?
Potrebbe darsi, sebbene l’unico documento a sostegno della tesi sia un brevetto trapelato nelle ultime ore. Le immagini mostrano chiaramente un foldable che, decisamente, non sembra una smartphone. Ha tutta l’aria di essere un tablet, magari con un bel display che – da esteso – arriva a 10″. Quando il dispositivo è chiuso, le sue dimensioni potrebbero essere simili, o poco più abbondanti, a quelle di un passaporto.
Guardando il documento non sembra esserci traccia della fotocamera e del lettore d’impronte digitali: sappiamo bene che si tratta solo di render, ma nei piani di Samsung potrebbe esserci l’idea di implementare tutto sotto l’imponente display. La mancanza di un piccolo schermo esterno per le notifiche sottolinea l’idea che potrebbe trattarsi, effettivamente, di un tablet e non di uno smartphone.
Siamo solo davanti ad un brevetto, è vero, ma – tutto sommato – le tecnologie per poterlo sviluppare, trasformandolo in un prodotto pronto da commercializzare, ci sono già. Secondo noi, se il colosso sud coreano fosse realmente intenzionato a produrre un tablet pieghevole potrebbe dare una forte spinta alla diffusione e commercializzazione dei suoi foldable. Infatti, siamo convinti che – attualmente – i prodotti dotati di schermo pieghevole, che potrebbero realmente avere buone opportunità di mercato, sono due:
- un device con form factor a conchiglia (come Motorola razr), in grado di ridurre sensibilmente le dimensioni dello smartphone quando questo è chiuso;
- un tablet, che possa stare comodamente in tasca e offrire il massimo della produttività all’occorrenza.