Sono passati diversi mesi dall’arrivo di un tablet economico appartenente alla serie Galaxy A in casa Samsung; tuttavia adesso, secondo recenti rumor trapelati in rete, il colosso sudcoreano sembra che stia lavorando ad un nuovo dispositivo multimediale economico avente un processore Qualcomm di fascia media, lo Snapdragon 662.
Samsung: interessante tablet Galaxy A all’orizzonte
Girovagando nel database di Geekbench, si è scoperto che Samsung è al lavoro su un nuovo tablet economico, avente la sigla SM-T5050. Seguendo la nomenclatura di questo dispositivo, potremmo trovarci di fronte al nuovo Galaxy Tab A 7.0 (2020).
Dai test emersi sul portale di benchmarking, il tablet ha segnato un punteggio di 317 punti e di 1358 punti nei test single e multiple core, relativi alle prestazioni della CPU del nuovo prodotto Samsung. Sono trapelate inoltre, le prime specifiche tecniche del nuovo Galaxy tablet avente nome in codice “Bengala”; a bordo ci sarà un processore Qualcomm Snapdragon 662 unitamente a 3 GB di memoria RAM. Il sistema operativo di bordo invece, è ovviamente Android 10.
Seguendo quelle che son le informazioni disponibili nel codice sorgente del kernel, Bengala notiamo aver una CPU Kryo 260 octa-core e una GPU Adreno 610, con una velocità di clock di 980 Hz. Le caratteristiche di questo chipset potrebbero essere relative allo Snapdragon 662 o al 665, ma in questo caso Samsung avrebbe optato per il primo modello, presentato all’inizio di quest’anno.
Di fatto, SD 662 è un SoC più nuovo rispetto allo Snapdragon 665 in quanto è realizzato secondo un processo a 11 nanometri e presenta il supporto alle RAM di tipo LPDDR4X, all’Hexagon 683 DSP, al modem X11 LTE, GPS, Wi-Fi ac, BT 5.1, USB 3.1 Type C e compatibilità con la Quick Charge 3.0.
Possiamo aspettarci che il colosso sudcoreano lanci i tablet più economici appartenenti alla gamma Galaxy Tab A dopo che avrà presentato le nuove iterazioni dei device della sua fascia premium, i Galaxy Tab S7, i quali vedranno la luce nel corso dell’evento Unpacked del 5 agosto.