Che Samsung stia lavorando al progetto Mongoose, ossia ad un nuovo SoC della linea Exynos con core per CPU personalizzati, non è ormai un segreto. Ne parlavamo giusto ieri in occasione dell’emersione di alcuni benchmark che ne provano l’esistenza.
Quello che finora non sapevamo è che nei piani dell’azienda sudcoreana ci sia anche la realizzazione di una GPU proprietaria. Lo ha rivelato il sito coreano SamMobile.com, che l’ha scoperto sul social network cinese Weibo. Samsung però non ha confermato, né smentito. L’unità grafica proprietaria non sarebbe ancora pronta; anzi si troverebbe ancora nelle sue prime fasi di sviluppo, dal momento che si attende il suo lancio per il 2017 almeno – non prima – anzi probabilmente addirittura per i primi mesi del 2018. Questo significa che il nuovo chip così configurato lo si vedrà installato forse in un Galaxy S8 o S9 – se Samsung deciderà di mantenere anche nei prossimi 2/3 anni lo stesso tipo di nomenclatura per i suoi telefonini di punta. Non sappiamo nemmeno se questa nuova GPU sarà in grado di tenere il passo con lo sviluppo delle sue dirette concorrenti, ossia le tanto diffuse Mali, le Adreno di Qualcomm, le Maxwell di Tegra e le SGX/GX di PowerVR. Questo è tutto da vedere. Per onestà, comunque, va detto che qualche mese fa altre fonti riportavano che Samsung stesse spostando i piani di sviluppo di queste GPU proprietarie di almeno 5 anni più avanti.
Samsung Exynos – System on Chip
Non stupisce che Samsung abbia intrapreso questa strada; quello che sta compiendo è quasi un passo dovuto, dopo aver investito così tanto sui chip Exynos. Dal primo SoC mono-core del 2010 – il modello 3110, ora noto come Exynos 3 Single – sono passati meno di 5 anni, eppure la piattaforma è cresciuta molto, è ormai considerabile matura, tant’è che quest’anno l’azienda ha deciso di installare il processore modello 7420 in tutta la sua linea di smartphone flagship.
Si tenga presente inoltre che, prima di arrivare alle GPU proprietarie, sulla roadmap di sviluppo dei chip Exynos c’è uno step intermedio denominato HAS (Heterogeneous System Architecture). Questa tecnologia, che porta all’integrazione sullo stesso bus sia della CPU che della GPU, permetterà di migliorare in maniera significativa sia le prestazioni grafiche, che le velocità di calcolo più in generale. In questa fase Samsung non cambierà rotta: nei suoi SoC saranno ancora presenti le GPU della famiglia Mali.