Samsung svela tre nuovi SoC Exynos per le auto del futuro

Samsung ha appena svelato tre nuovi chipset dedicati al comparto automotive; fanno parte della famiglia Exynos e alimenteranno le auto del futuro.
Samsung svela tre nuovi SoC Exynos per le auto del futuro

Samsung ha appena svelato tre nuovi chip che alimenteranno le automobili di prossima generazione. Fanno parte della serie Exynos e godono del modem 5G.

Samsung Exynos investe nel settore automotive

L’OEM sudcoreano, che ha il proprio braccio di produzione di chip, finora si è concentrata sui processori per smartphone. Tuttavia, l’azienda sta ora cercando di ridurre la dipendenza da fornitori di terze parti e sta anche espandendo la propria attività di chip ad altre categorie.

In linea con ciò, il colosso sudcoreano ha annunciato tre nuovi chip automobilistici: Exynos Auto T5123 per la connettività 5G, Exynos Auto V7 per sistemi di infotainment di bordo completi e il circuito integrato di gestione dell’alimentazione S2VPS01 certificato ASIL-B (PMIC) per il Serie V automatica.

In una dichiarazione, Samsung afferma che la domanda è in aumento per chip automobilistici “high-tech” in grado di gestire un maggiore consumo di intrattenimento e un aumento dei componenti elettrici nelle auto e prevede di rispondere attivamente alla crescente domanda.

exynos

Il primo è un’unità di controllo telematica 3GPP Release 15 che offre connettività 5G rapida e senza interruzioni in modalità standalone (SA) e non standalone (NSA) alla prossima generazione di auto connesse.

Ha lo scopo di fornire informazioni in tempo reale attraverso il download ad alta velocità fino a 5,1 Gbps. Ci sono due core CPU Cortex-A55 e un sistema di navigazione satellitare (GNSS) integrato. Supporta un’interfaccia PCIe (PCI Express) ad alta velocità e una DRAM mobile LPDDR4x ad alte prestazioni a bassa potenza per elaborare i dati.

Exynos Auto V7 è realizzato per i sistemi di infotainment di bordo e presenta otto core Cortex-A76 a 1,5 GHz e 11 core GPU Arm Mali G76. C’è anche NPU per servizi come l’assistenza virtuale in grado di elaborare dati visivi e audio.

Supporta fino a quattro display e 12 ingressi per telecamera e dispone anche di tre processori audio HiFi 4. Viene fornito con supporto per un massimo di 32 GB di capacità di memoria LPDDR4x con larghezza di banda elevata fino a 68,3 GB/s. È attualmente in produzione di massa e viene utilizzato nell’ultimo In-Car Application-Server (ICAS) 3.1 di Volkswagen.

Infine, l’S2VPS01 è un PMIC (circuiti integrati di gestione dell’alimentazione) per Exynos Auto V9 e V7. Regola e rettifica il flusso di energia elettrica; il chip comprende convertitori buck tripla/bifase altamente efficienti e integra un regolatore a bassa caduta di tensione (LDO) e un orologio in tempo reale (RTC) all’interno del pacchetto.

Il circuito integrato di alimentazione è dotato di varie funzioni di protezione, tra cui protezione da sovratensione (OVP), da sottotensione (UVP), da cortocircuito (SCP), da sovracorrente (OCP), spegnimento termico (TSD), monitoraggio dell’orologio e uscita controlli bloccati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti