Ve lo avevamo anticipato e ora sembra essere sicuro: Samsung avrebbe tutte le intenzioni di dominare nel settore degli smartphone da gaming. Per questo motivo starebbe lavorando per produrre un processore con a bordo una GPU AMD con tecnologia Radeon. Potrebbe essere pronto già nel 2021.
Un SoC Exynos con GPU AMD Radeon
Una gamma di processori in grado di sbaragliare la concorrenza nel settore dei gaming phone: sarebbe questo l’obiettivo di Samsung. Per farlo, la scelta di utilizzare una GPU (scheda grafica) di AMD è praticamente d’obbligo. Arrivare al risultato non è però semplice: è necessario riprogettare il chip affinché possa essere implementato all’interno di un SoC per smartphone.
Non solo, la GPU deve avere anche un ottimo sistema di gestione delle risorse energetiche. In altri termini, dev’essere in grado di garantire elevate performance pur senza aggredire l’autonomia energetica dello smartphone.
Non è chiaro se, una volta pronta, la nuova particolare tecnologia di AMD sarà ceduta in esclusiva a Samsung per produrre i suoi SoC, oppure – nonostante la partnership fra le due realtà – potrebbe essere offerta anche ad altri produttori di processori. La differenza fra i due scenari potrebbe pesare pesantemente sul successo dei prossimi gaming phone del colosso sud coreano.