Un nuovo brevetto di Samsung mostra uno smartphone con uno schermo ingegnosamente flessibile: srotolando il telefono, si ottiene un display delle dimensioni di un tablet.
Smartphone arrotolabile: brevetto
Samsung è impegnata da anni nello sviluppo di display flessibili e nella loro implementazione nei prodotti di elettronica di consumo. All’inizio di quest’anno, il produttore coreano ha presentato con orgoglio il suo primo smartphone pieghevole e, sebbene il lancio del Galaxy Fold sia stato posticipato, non si può negare che si tratti di un prodotto molto avanzato e innovativo. Ma l’azienda ha in cantiere ancora molte idee creative che riguardano i dispositivi intelligenti pieghevoli e rotabili, come l’ultimo brevetto richiesto da Samsung Display, la divisione display del produttore coreano. Infatti, l’11 giugno 2019, il brevetto intitolato “Display Device” è stato pubblicato nel database USPTO (United States Patent and Trademark Office).
SI tratta di uno smartphone che si può aprire e riavvolgere – non in lunghezza, ma in larghezza -, che permetterà all’utente di avere a disposizione uno schermo in formato tablet.
Il brevetto in questione consiste in 27 disegni e una vasta documentazione che descrive un dispositivo mobile con un display retrattile. Si tratta di un brevetto tecnicamente definito, nel quale viene prestata molta attenzione al meccanismo di rotazione, che garantirebbe la possibilità di arrotolare e srotolare lo schermo del device, probabilmente in modo automatico.
Una volta srotolato, l’utente dovrebbe avere una dimensione dello schermo di quasi 3 volte superiore rispetto alla sua forma più compatta. Per avere una idea più chiara del prodotto brevettato, basta guardare la serie di render 3D professionali, basati sugli schizzi e sulla descrizione del progetto.
Grazie al meccanismo di rotazione, che funziona in combinazione con un motore mobile, lo schermo flessibile viene ingegnosamente arrotolato nell’alloggiamento. È quindi possibile trasportare facilmente il dispositivo con sé o, naturalmente, utilizzare l’area dello schermo più piccola, simile a uno smartphone compatto.
Il presunto smartphone arrotolato, brevettato da Samsung, sembra molto sofisticato ed è chiaramente un prodotto premium, che sarà realizzato con materiali di alta qualità. Sembra essere un dispositivo ideale per riunioni e adatto all’ambiente di lavoro, da utilizzare in ufficio o in viaggio. Tuttavia, non tutti i terminali brevettati vedono poi la luce nella realtà, quindi questo dispositivo potrebbe restare, o meno, solo un progetto.