Il vicepresidente di Samsung, Lee Jae-yong, è stato avvistato con in mano un telefono inedito, dovuto al suo fattore di forma insolito durante la sua recente visita al centro di ricerca e sviluppo dell’azienda a Seoul, in Corea del Sud.
Samsung sarebbe già avanti nello sviluppo dei telefoni con display avvolgibile
Il telefono sembrerebbe essere troppo sottile per compararlo ad un dispositivo pieghevole e questo ha alimentato le indiscrezioni sul fatto che si possa trattare di un telefono estensibile.
Si dice da tempo che la società stia lavorando ad uno smartphone con queste caratteristiche. I brevetti depositati dalla società vanno in questa direzione. Samsung avrebbe anche mostrato, segretamente, uno smartphone di questo tipo durante il CES 2020 ed intenderebbe rilasciarlo, non più sotto forma di prototipo, ma come vero e proprio dispositivo commerciale, nel corso del prossimo anno.
L’immagine in cui Lee presumibilmente tiene in mano un’unità di questo genere è stata ufficialmente rilasciata da Samsung e sembrerebbe rappresentare una sorta di teaser. LG, anch’essa azienda coreana, ha già fatto capire di essere a lavoro su un telefono espandibile ed anche TCL avrebbe mostrato un prototipo funzionante del suo smartphone avvolgibile. Sembra però che Samsung sia ansiosa di far sapere al mondo che la sua soluzione non sia molto indietro dal punto di vista dello sviluppo.
La fotografia non ci da davvero alcuna indicazione sul futuristico prodotto di casa Samsung, ma se i rapporti precedenti hanno del fondamento, dovrebbe disporre di un pannello flessibile in plastica, che gli dovrebbe consentire di passare da un pannello da 6 pollici ad uno ben più ampio da 8 pollici.
Un’altra voce che circola in rete, riguarda il fatto che i pannelli avvolgibili non dovrebbe essere inclini a piegarsi come accade per gli schermi pieghevoli di LG. L’azienda ha affermato che i display estensibili sono da considerarsi come la prossima generazione ideale in campo tecnologico, in quanto possono essere mossi in “forma libera”.
Inutile dire che i telefoni avvolgibili andranno incontro ad una serie di sfide, considerate le nuove tecnologie necessarie e speriamo che Samsung resista alla tentazione di rilasciare un prodotto, non del tutto pronto, nel tentativo di battere i rivali esclusivamente sul tempo.