Scoperto e risolto con una patch di sicurezza un problema all’interfaccia TouchWiz di alcuni smartphone di Samsung. Alcuni ricercatori avevano infatti scoperto un bug nella UI che permetteva l'esecuzione automatica dei cosiddetti codici USSD tramite la semplice apertura di una pagina web che poteva causare anche il reset completo dello smartphone senza possibilità di interruzione.
"Vogliamo assicurare i nostri clienti che i recenti problemi di sicurezza del Galaxy SIII sono stati risolti tramite un aggiornamento software. Raccomandiamo ai clienti di scaricare l'ultimo firmware in modo semplice e veloce tramite il serivizio OTA (Over the Air)", si legge in una nota della società coreana.
Non è attualmente noto quali siano gli altri device con interfaccia TouchWiz interessati alla patch di sicurezza, si attendono chiarimenti da parte di Samsung. Tuttavia, il consiglio come sempre è quello di diffidare dal cliccare sui link sconosciuti e considerare l'utilizzo di browser alternativi rispetto a quello predefinito di Android, come ad esempio Chrome ed altri che hanno dimostrato di non essere suscettibili a questo tipo di exploit.
Samsung Galaxy SIII