Samsung ha appena rilasciato il nuovo l’aggiornamento GOS in Corea del Sud che annulla le limitazioni delle prestazioni in moltissime app di sistema e non solo.
La scorsa settimana, è stato scoperto che l’OEM sudcoreano stava rallentando manualmente le prestazioni di oltre 10.000 software tramite l’algoritmo chiamato GOS (Game Optimizing Service); fra queste, erano comprese le app di sistema, quelle di Google e tante altre app di terze parti che l’azienda ha confermato.
Samsung: ora i flagship non dovrebbero avere più limiti
La compagnia sudcoreana ha appena comunicato che il GOS serve per massimizzare le prestazioni di CPU e GPU al fine di evitare un riscaldamento eccessivo e aumentare così la durata della batteria dei terminali di ultima generazione.
Le limitazioni però, non si applicano alle app di benchmarking, il che ha portato Geekbench a togliere dal suo database e dalle sue classifiche le ultime ammiraglie di Samsung (S10, S20, S21 e S22).
South Korea has launched the GOS firmware for the S22 series, and the game performance is unblocked. pic.twitter.com/NOc5bAZ1gW
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) March 10, 2022
Ora però, come promesso dalla società diversi giorni fa, si scopre che l’ìazienda ha distribuito una patch risolutivo che serve per rimuovere totalmente questi limiti che sono imposti dal GOS.
Il firmware al momento è disponibile solo in Corea del Sud e si scarica mediante un update OTA; praticamente, è solo questione di tempo prima che arrivi anche da noi e nel resto del mondo. Occorre avere solo un po’ di pazienza.
Come tutti noi sappiamo, la serie Galaxy S22 di Samsung offre un’eccezionale autonomia grazie ad una batteria davvero capiente e che permette di effettuare numerose operazioni con una singola carica.
Siamo davvero curiosi di vedere quanta differenza farà la famigerata eliminazione delle limitazioni GOS sull’autonomia dei device; vedremo un drastico calo? Non di meno, dovremmo anche stare attenti all’eventuale riscaldamento del terminale. Dubitiamo che le nuove ammiraglie riescano a contenere la fuoriuscita di calore, soprattutto per via della scarsa efficienza energetica del processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 di cui dispongono le varianti americane. Staremo a vedere.