Arriva forse non a caso a poca distanza dal suo esordio nel subcontinente indiano la notizia del rilascio del codice sorgente del nuovo terminale Z3 prodotto da Samsung e basato sul sistema operativo Tizen. Una scelta che probabilmente ha anche lo scopo di diffondere e incentivare lo sviluppo di applicazioni per questo OS ancora poco conosciuto.
Samsung Z3
Il codice-sorgente, targato Z300HDDU0AOJ4, pesa circa 1,8GB ed è liberamente scaricabile dal Samsung Open Source Release Centre (OSRC) raggiungibile a questo indirizzo. Intanto, il colosso coreano si prepara al lancio ufficiale del nuovo device anche in Europa.
Destinato al mercato di fascia media, Z3 è spinto da un processore quad-core a 1,3GHz, equipaggiato con 1GB di memoria RAM e assistito da 8GB di storage espandibile fino a 128GB tramite MicroSD. Il display è un Super AMOLED da 5 pollici con risoluzione HD. A bordo Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, A-GPS/GLONASS e due fotocamere, una anteriore da 5 megapixel e una posteriore da 8 megapixel.