Samsung Electronics, la divisione aziendale che si occupa della produzione di smartphone, starebbe pensando di creare autonomamente un display pieghevole.
Samsung: ridurre costi dei pieghevoli
Non tutti lo sanno, ma Samsung ha molte filiali e compagnie e tra di esse c’è Samsung Electronics – che si occupa dello sviluppo dei dispositivi Galaxy – e questa divisione è separata dal comparto Samsung Display, che produce invece schermi per smartphone. Tuttavia, stando ad un’importante indiscrezione, pare che Samsung Electronics voglia prendersi la briga di sviluppare essa stessa il proprio pannello pieghevole.
I motivi che spingerebbero la suddetta divisione a sviluppare un proprio pannello pieghevole, senza l’aiuto di Samsung Display, sarebbero essenzialmente due: migliori prestazioni e prezzo più basso. Secondo il rumor, infatti, Samsung Electronics vorrebbe creare un vetro pieghevole più resistente, che abbia almeno il doppio dello spessore della versione attuale di Ultra Thin Glass, utilizzato sul Galaxy Flip e, a quanto pare, la società ritiene che il suo attuale fornitore non sia in grado di realizzare un vetro pieghevole con queste caratteristiche. Inoltre, ogni pannello utilizzato nel Galaxy Z Flip costa circa $40, mentre il vetro temperato utilizzato in altri telefoni costa solo $2. L’intenzione della società sarebbe, quindi, di abbassare ulteriormente il costo del pannello, oltre a migliorare la resa, come abbiamo detto alcune righe più sopra.
Se ciò dovesse avvenire, saremmo ad un punto di svolta, con la possibilità di acquistare uno smartphone pieghevole senza dover necessariamente sborsare un patrimonio. Venendo alle questioni pratiche, pare che Samsung Electronics sia già all’opera, avendo già avviato il progetto per lo sviluppo di un display pieghevole con l’aiuto di varie aziende.
Per il momento, tuttavia, si tratta solo di indiscrezioni, quindi solo il tempo ci dirà se Samsung Electronics riuscirà a produrre vetri pieghevoli senza l’aiuto di Samsung Display, così da portare ad una riduzione dei costi e del carico di lavoro delle spalle della divisione display.