Secondo quanto si apprende, sembra che Samsung Electronics sia in trattative con la casa automobilistica elettrica Tesla per la fornitura dei chip a guida autonoma di prossima generazione basati sul processo di produzione a 7 nanometri (7 nm).
Samsung collaborerà (di nuovo) con Tesla?
Il rapporto, proveniente dal Korean Economic Daily, afferma che entrambe le società, Tesla e Samsung, hanno discusso più volte della progettazione dei chip e hanno anche scambiato prototipi di SoC relativi al futuro sistema di guida autonoma Hardware 4 di Tesla.
Se Samsung dovesse ottenere il “via libera” da Tesla, la società dovrebbe iniziare la produzione utilizzando il processo a 7 nm. È probabile che ciò accada poiché l’OEM sudcoreano sta già producendo i computer Hardware 3 di Tesla di ultima generazione.
Si legge che la società sta producendo chip a 5 nm, ma utilizzerà il processo a 7 nm per produrre SoC per il computer a guida autonoma Hardware 4 di Tesla così da garantire rendimenti di produzione più elevati e funzioni stabili del chip una volta installato.
Sebbene la tempistica per la produzione dell’Hardware 4 non sia ancora nota, prevediamo che inizi tra un paio di mesi dato che il CEO Elon Musk ha rivelato, durante l’evento AI Day del mese scorso, che il nuovo processore per la guida autonoma installato sul Cybertruck verrà rilasciato tra circa un anno.
Samsung è attualmente il secondo produttore di chip a contratto al mondo, appena dietro a TSMC. Mentre il primo detiene il 17,3% della quota di mercato, il secondo è molto più avanti con una massiccia quota di mercato del 52,9 %.
Negli ultimi anni, il gigante sudcoreano ha accelerato il passo in termini di produzione di semiconduttori e sta cercando di raggiungere la rivale taiwanese. Il chipset Qualcomm Snapdragon 888 infatti, è prodotto da Samsung e l’azienda sta aprendo le sue porte anche ad altre realtà non prettamente legale alla costruzione di device mobili.