Gli smartphone di punta stanno per entrare in una nuova era, quella in cui le memorie RAM saranno ancora più ampie e potenti: Samsung ha annunciato ufficialmente di aver iniziato la produzione di massa delle sue memorie RAM LPDDR5 da 16GB.
Samsung: RAM LPDDR5 in produzione di massa
I nuovi Samsung Galaxy S20 hanno a bordo le nuove memorie RAM del colosso sud coreano: componenti in grado di offrire un boost importante alle performance degli smartphone, pur continuando a strizzare l’occhio all’ottimizzazione delle risorse energetiche.
Samsung ha fatto sapere di essere pronta adesso a fare uno step successivo: iniziare la produzione di massa del formato da 16GB delle RAM LPDDR5, seguendo un processo produttivo a 10 nanometri. Il nuovo standard è in grado di raggiungere velocità fino a 1,3 volte superiori rispetto alle memorie LPDDR4X (5500Mb/s contro 4266Mb/s).
Un pacchetto di memorie LPDDR5 è composto da 8 chip da 12Gb e 4 chip da 8Gb: con questo equipaggiamento, spiega il colosso sud coreano, gli smartphone saranno in grado di supportare esperienze d’uso senza paragoni sotto ogni punto di vista: dalla grafica ad altissima risoluzione alle sessioni di gaming.
Le nuove memorie caratterizzeranno certamente diversi smartphone del colosso sud coreano, e non solo, probabilmente ben prima della fine del 2020. A lasciarlo intendere è Cheol Choi, vicepresidente senior delle vendite e del marketing della memoria di Samsung Electronics:
“Samsung si è impegnata a portare le tecnologie di memoria più all’avanguardia per consentire ai consumatori di vivere esperienze straordinarie attraverso i propri dispositivi mobili. Siamo entusiasti di rimanere fedeli a tale impegno con la nostra nuova soluzione di punta per i produttori internazionali di dispositivi globali. Con l’introduzione di una nuova gamma di prodotti, basata sulla nostra tecnologia di processo di prossima generazione entro la fine dell’anno, Samsung sarà in grado di soddisfare pienamente le future esigenze di memoria dei clienti globali.”