Qualche giorno fa ci siamo occupati dei pannelli Amoled, sottolineando come nel 2016 si abbasseranno i costi di produzione e ci sarà dunque un incremento nell’utilizzo di questa tipologia di display, soprattutto negli smartphone e nei tablet.
Una ricerca di mercato dell'IHS ha però evidenziato come, nel terzo trimestre 2015, i pannelli Amoled abbiano già incrementato in maniera importante la loro diffusione: si parla di un aumento del 100% rispetto allo stesso periodo del 2014, con addirittura 79 milioni di pannelli spediti solo nel terzo trimestre 2015.
Dati davvero incredibili, che certificano ancora una volta come la tecnologia Amoled sarà di fatto la vera tecnologia del futuro in ambito display, con Samsung a farla da padrona.
Display Super Amoled S6 Edge
Infatti, la ricerca dell'IHS ci fornisce un altro dato davvero molto interessante: sempre all'interno del terzo trimestre 2015, in relazione al mercato dei pannelli Amoled, Samsung ha raggiunto la quota del 95,8%, un dominio incontrastato che rappresenta un'entrata monetaria enorme per l'azienda sudcoreana.
Se a questo aggiungiamo l'abbattimento dei costi di produzione degli Amoled di cui la stessa Samsung sarà protagonista, è facile rendersi conto di come il mercato dei display sarà completamente monopolizzato nei prossimi anni.
Del resto i vantaggi degli Amoled sono sotto gli occhi di tutti: non richiedendo componenti aggiuntivi per l'illuminazione, consentono un grande risparmio di batteria e soprattutto la drastica riduzione delle dimensioni del display, un aspetto fondamentale in dispositivi come smartphone a tablet. Considerando la riduzione dei costi di produzione sopra citata, il futuro è facilmente prevedibile.