Samsung, pronto il primo display OLED pieghevole al mondo

La società sudcoreana lo presenterà al Display Week, che si tiene questa settimana in California.

Il Display Week, che si tiene questa settimana in California, è un evento nel quale molti produttori importanti di pannelli mostreranno le loro ultime creazioni. Tra questi un ruolo di primo piano spetterà sicuramente a Samsung, la cui divisione Display presenterà il primo pannello OLED pieghevole al mondo. Secondo i media coreani che hanno segnalato per la prima volta la notizia, si tratta del "più avanzato display flessibile" finora realizzato. Nello specifico, il pannello ha una diagonale di 9,1 pollici e può piegarsi fino a 12 mm in entrambe le direzioni mantenendo un’alta risoluzione.

Samsung Display
Samsung Display

Questa tecnologia è comunque ancora nelle prime fasi di sviluppo e sarà senza dubbio perfezionata in futuro. Attualmente, è troppo presto per sapere se vedremo in futuro effettivamente uno smartphone con un tale schermo. Un rappresentante di Samsung Display ha spiegato quanto sia avanzata questa nuova tecnologia:
"Mentre l'attuale OLED flessibile è in grado di essere piegato su un solo lato, questo OLED può essere trasformato – curvato, piegato o arrotolato – su entrambi i lati, sopra e sotto".
The Korea Herald menziona anche altri due pannelli realizzati da Samsung: un OLED 3D senza vetro con diagonale da 5,09 pollici, che può essere utilizzato per un'esperienza multimediale VR, e un display LCD da 1,96 pollici ultra-HD con risoluzione 3840 x 2160 e densità di pixel pari a 2.250. Per confronto, lo schermo del Samsung Galaxy S8 vanta solo un modesto 570ppi.

[gallery_embed id=”168303″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti