Puntare con più convinzione sul Project Valley (nome in codice di un progetto di telefonino con chiusura a conchiglia), potrebbe aiutare Samsung ad uscire dalla stagnazione di mercato che ha colpito le vendite della gamma Galaxy.
Ovviamente è troppo presto per poter toccare con mano un fiammante smartphone che si chiude a libretto, tuttavia è lecito prevedere, lo suggeriscono autorevoli analisti, che un annuncio formale su questo fronte potrebbe arrivare da Samsung subito dopo giugno.
È quanto riporta oggi da Business Insider: la seconda metà del 2016 potrebbe fare uscire dal cilindro della casa sudcoreana il Samsung SM-G929G.
Samsung sarà probabilmente uno dei primi produttori ad utilizzare la tecnologia degli smartphone "ripiegabili" commercialmente.
Gli analisti citati da Business Insider lasciano pochi spazi al dubbio: «Samsung introdurrà smartphone pieghevoli OLED già nella seconda metà del 2016, anticipando le aspettative di mercato che guardavano al 2017».
Render di un ipotetico smartphone pieghevole
I presumibili vantaggi che spingerebbero Samsung verso questo tipo di business sono elencati in tre punti:
– un modello OLED pieghevole porterebbe sul mercato un prodotto differente dagli altri;
– l’offerta abbraccerebbe due esigenze degli utenti: avere uno schermo più grande e, al tempo, stesso, un ingombro finalmente ridotto;
– la società soddisferebbe in un solo colpo sia la domanda di chi è alla ricerca di un tablet che quella di chi ha intenzione di acquistare uno smartphone.
Samsung non ha paura delle novità: lo ha dimostrato in più occasioni in passato (addirittura, presentando per prima schermi più grandi, la società coreana ha creato una tendenza – divenuta poi standard – tra i produttori).
Inoltre, anticipando tutti i competitor su questo terreno, la casa sudcoreana entrerebbe da leader in un segmento di mercato creato da sé.