Samsung Electronics ha annunciato oggi Gear S, il nuovo smartwatch con sistema operativo TIZEN dotato di connettività 3G e caratterizzato da un design completamente circolare con un display Super AMOLED da 2”.
Samsung Gear S
“Samsung sta guidando una eccitante e in rapida evoluzione categoria dei wearable attraverso una progressiva innovazione”, ha affermato JK Shin, CEO e responsabile di IT&Mobile Communication di Samsung Electronics. “Il Samsung Gear S ridefinisce l’idea del device indossabile smart e la cultura della comunicazione mobile. Consentirà ai consumatori di vivere una vita connessa realimente ovunque e in qualsiasi momento”.
Dotato di sistema operativo TIZEN e di certificazione IP67 per la resistenza ad acqua e polvere, Gear S consente all’utente di sincronizzare i contenuti con il proprio smartphone, di accedere alle notifiche e di leggere i messaggi sul display grazie anche alla modalità di visualizzazione per conversazione e attraverso il font condensato.
La connettività 3G, il Wi-Fi ed il Bluetooth permettono di essere sempre informati sulle novità dei propri social network, sugli appuntamenti, sugli eventi e sul meteo, ed in più permettono di rispondere ai messaggi tramite la tastiera integrata o S Voice.
La più grande novità riguarda però la possibilità di fare e ricevere telefonate direttamente da Gear S, consentendo all’utente di inoltrare la chiamata sul proprio smartphone.
Samsung Gear S misura 39.8×58.3×12.5mm ed offre il software di navigazione turn-by-turn HERE, le news aggiornate 24 ore su 24 del Financial Times “fastFT”, la tecnologia di lettura avanzata di Spritz e la possibilità di visualizzare e rispondere alle notifiche dei social network direttamente attraverso Facebook.
I sensori accelerometro, giroscopio, bussola, misurazione del battito cardiaco, barometro e dei raggi UV sono al servizio del monitoraggio e della gestione della propria attività fisica, grazie anche alla presenza dell’app S Health e di Nike+ Running.
Tra le specifiche tecniche sono da menzionare il display Super AMOLED da 2” 360×480, il processore dual-core da 1GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna, la connettività 2G/3G, Wi-Fi 802.11 b/g/n, A-GPS+GLONASS, Bluetooth 4.1, USB 2.0 e la batteria da 300mAh che consente un’autonomia media di 2 giorni.
Assieme a Gear S, Samsung ha presentato anche Gear Circle, gli auricolari che si connettono via Bluetooth al proprio smartphone e consentono di ricevere telefonate, ascoltare musica ed effettuare comandi vocali.
Samsung Gear Circle
Gear Circle ha una chiusura magnetica che si può stringere intorno al collo quando non è in uso, così come una funzione di vibrazione per segnalare le chiamate in arrivo e le notifiche.
Gear Circle è dotato di connettività Bluetooth 3.0 e di una presa micro USB per la ricarica, mentre la batteria da 180mAh garantisce un’autonomia in stand-by di 300 ore, in conversazione di 11 ore e in ascolto del music player di 9 ore.
Samsung Gear S e Samsung Gear Circle saranno disponibili sul mercato all’inizio di ottobre.