Contrariamente alle aspettative, Samsung arriva un po’ in ritardo ma è uno scontro tra titani quello che si delinea all’orizzonte. La nuova campagna di conquista ha per obiettivo il comparto wearable, ed in particolare quello degli smartwatch. Secondo le rilevazioni condotte da Strategy Analytics durante il secondo trimestre 2015, la casa di Cupertino si è aggiudicata ben il 75% del mercato smartwatch grazie al suo Apple Watch. Ma la casa coreana sta preparando una controffensiva in grande stile.
Samsung Gear A – Rendering
L’appuntamento è per il 13 agosto quando, in occasione del lancio degli attesissimi Galaxy S6+ e Note 5, il produttore coreano potrebbe ufficializzare anche la nuova serie Gear-A, aka Orbis. Tre i modelli previsti: Classic (SM-R720), S1 (SM-R730) e S2 (SM-R732). Quadrante circolare, finiture di pregio, specifiche di alto livello e un’attenzione spasmodica al design sono le caratteristiche principali su cui Samsung potrebbe puntare per contrastare il suo più temibile competitor.
In particolare la dotazione hardware, che è comune a tutti i modelli, potrebbe rivelarsi davvero audace. Si vocifera di un processore dual-core, probabilmente un Exynos 3472 con GPU Mali-400, corredato da 768MB di memoria RAM, 4GB di ROM, display da 1.18 pollici con risoluzione 360×360 pixel/305ppi di densità e batteria da 250 mAh. All’altezza delle più rosee aspettative anche il comparto connettività, con GPS, accelerometro, giroscopio, barometro e sensore per battito cardiaco.
E ancora: Bluetooth v4.1, NFC e Wi-Fi 802.11b/g/n. A livello software probabilmente non ci sarà Android ma Tizen, un sistema operativo open source basato su Linux che mantiene però piena compatibilità con l’OS di Google. Insomma, nel complesso una dotazione piuttosto promettente che se confermata potrebbe rendere questo mese d’agosto davvero bollente!