Samsung potrebbe superare Intel tra i produttori di chip

La società coreana sta sfruttando la crescente domanda dei suoi chip di memoria flash DRAM e NAND.

Il regno di Intel, da 24 anni al top come produttore di chip, potrebbe essere alla fine. Se le tendenze attuali nel settore continueranno anche nei prossimi mesi, Samsung prenderà il suo posto come primo produttore di chip al mondo. Il gigante tecnologico sudcoreano deve ringraziare soprattutto il suo reparto di memorie per questo, dato che il continuo aumento di prezzi (soprattutto a causa del mercato cinese) e di domanda ne sta guidando le vendite.

Exynos 9
Exynos 9

Gli utenti in Cina richiedono infatti sempre più dispositivi di fascia alta, creando maggiore richiesta per i componenti di memoria che vengono utilizzati per produrli. Samsung sta sfruttando la crescente domanda dei suoi chip di memoria flash DRAM e NAND, i cui prezzi sono destinati a salire rispettivamente del 39% e del 25%. "Se i prezzi del mercato delle memorie continuano a crescere o aumentare nel corso del secondo trimestre, Samsung potrebbe arrivare in prima posizione e spodestare Intel, che ha conquistato e mantenuto il primo posto dal 1993", ha dichiarato Bill McClean, presidente della compagnia di ricerca americana IC Insights.

Le nuove memorie Samsung
Memorie Samsung

La società di McClean prevede che le vendite di chip per Intel, durante il trimestre in corso, raggiungeranno 14,4 miliardi di dollari, mentre Samsung sarà salito a 14,6 miliardi di dollari durante lo stesso periodo. IC Insights ha anche detto che se i prezzi di memoria non crolleranno nella seconda metà del 2017, Samsung potrebbe anche battere Intel come vendite per l’intero anno.

[gallery_embed id=”167915″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti