Mesi fa, provammo in anteprima il successo i900 di Samsung, conosciuto dal grande pubblico come Omnia . Il produttore coreano, ormai abituato a scalare posizioni su posizioni nella classifica dei produttori mondiali più fortunati, si è ormai fissato da qualche tempo al secondo posto del ranking in cui Nokia continua a primeggiare. Nel test di oggi, abbiamo a disposizione (grazie agli amici di Mobile Style ) un Omnia Reloaded, un i900 rivisto non solo in chiave cromatica, ma anche dal punto di vista delle funzioni. Qui è possibile scegliere i widget da inserire nel frame di sinistra del display. Qui si rimane in contatto stretto con il social networking. Qui si ha Security Red, per gestire in remoto il terminale. In buona sostanza, però, qui si resta concentrati sugli ingredienti che hanno decretato il successo di Omnia . Ecco perché, allora, abbiamo preferito offrirvi un video più attento alle nuove sensazioni che derivano dalla user experience, dall’utilizzo di questo nuovo Reloaded.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=hqH_RxQCVUA]
Il nuovo Reloaded ha una confezione più pasciuta del vecchio Omnia . A disposizione, oltre agli 8gb di memoria interni, abbiamo il cavo audio-video, l'auricolare in due sezioni, la guida, il cd, il caricabatterie, il pennino, e soprattutto una colorazione bianca che conferisce grande eleganza all'intero modello. A piacere, però, come suggerito da Andrea nel corso del suo video, è soprattutto l'interazione dell'utente sul sistema. Un sistema che adotta Windows Mobile, ma che in un certo senso va a mediare il software più diffuso nel settore professional per avvicinarsi alla sfera consumer. Ecco perché i widget sono una via di accesso rapida e facile, con la quale poter bypassare alcune funzioni tristi e scarsamente appetibili di Windows Mobile. In generale, dunque, tanta usabilità in più su un sistema già collaudato, che però riesce con Reloaded a diventare ancora più completo.
Se vuoi vedere le immagini scattate al nuovo Omnia Reloaded, clicca qui . Per riguardare la videoprova del vecchio Omnia, invece, clicca qui !