Samsung OMNIA II I8000 entra nel mondo medicale

Lo smartphone di Samsung, anche grazie al suo display, diventa un lettore dei tracciati elettrocardiografici.

Samsung OMNIA II entra nel mondo medicale. In particolare, in un progetto sperimentale gestito dall’Azienda Ospedaliera di Pavia e dal Policlinico S. Matteo che sta utilizzando lo smartphone di Samsung per la lettura dei tracciati elettrocardiografici con l’obiettivo di offrire una più rapida diagnosi delle patologie cardiologiche in ambito di primo soccorso.

Da circa tre mesi, infatti, è in atto un progetto che consentirà alle Cardiologie degli Ospedali di Voghera e Vigevano e del Policlinico S. Matteo di Pavia di ricevere sul proprio Samsung OMNIA II, da parte della centrale operativa del 118, un file prelevato dalle apparecchiature diagnostiche del paziente contenente il segnale elettrocardiografico.
Il progetto, promosso dai primari delle Cardiologie citate (Gianpietro Marinoni,  Massimo Romanò e Luigi Oltrona Visconti) si propone di ridurre notevolmente i tempi intercorrenti tra l’intervento di emergenza e le cure. Si prevede che, dopo la fase di sperimentazione, ormai positivamente conclusa, la fase attuativa del progetto avvenga nelle prossime settimane.

Samsung OMNIA II
Samsung OMNIA II

Samsung OMNIA II è stato selezionato sulla base di alcune sue caratteristiche, tra cui la qualità del display: è infatti dotato di uno schermo AMOLED da 3.7 pollici che offre una risoluzione crystal-clear WVGA per una definizione delle immagini imbattibile, anche in presenza di intensa luce solare.

La lettura dell’elettrocardiogramma su Samsung Omnia II permette “una visione ottimale del tracciato del tutto paragonabile a quella ottenuta sulla carta dagli elettrocardiografi anche se più limitata nelle dimensioni” ha commentato Aldo Locatelli del Servizio di Ingegneria Clinica dell’Azienda ospedaliera di Pavia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti