Gli ultimi pannelli OLED realizzati da Samsung sembrano essere stati dichiarati dalla SGS (Societe Generale de Surveillance) come i migliori display al mondo per smartphone predisposti per il 5G.
Samsung: quali sono i pannelli premiati?
L’azienda con sede in Svizzera ha infatti assegnato a due degli schermi della società sudcoreana il primato nelle due classifiche “Seamless” e “Seamless Pro”, per quanto concerne la capacità dei pannelli nella gestione delle immagini ricevute mediante 5G. Non è chiaro se i prodotti citati dall’azienda siano già in uso in commercio, considerando che vengono menzionati sia i moduli a 90 Hz che quelli a 120 Hz. Ad oggi nessun pannello infatti vanta il primo refresh rate, se non si tiene conto della modalità “segreta” di riproduzione delle immagini a 96 Hz del Galaxy S20.
Un nuovo report emerso in questi giorni ha suggerito che uno dei modelli di Galaxy S21 presenterà un display a 90 Hz nativi prodotto dall’azienda BOE; mentre la certificazione SGS fa riferimento a pannelli prodotti dalla Samsung Display stessa. Questo significa che gli articoli premiati dalla società svizzera possano essere – con buona probabilità – quelli che vedremo sui nuovi Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 Plus. Come promemoria per ciò, la stessa autorità ha assegnato la certificazione “Eye Care” ai display 120 Hz di prima generazione visti sui flagship sudcoreani presentati a febbraio 2020.
In ogni caso, i nuovi pannelli mobili dell’azienda sono stati dichiarati come “perfetti”, con tempi di risposta cinematografici senza precedenti, in grado di fornire le migliori immagini in piena connettività mobile 5G senza perdita di qualità.
Baek Jee-ho di Samsung Display EVP ha anche messo in relazione il risultato ottenuto dalla continua e pedissequa ricerca da parte dell’azienda nel realizzare user experience nell’ambito video o gaming di altissima qualità; le procedure dei test condotte dalla SGS invece, sono state mirate specificatamente alle prestazioni dei pannelli in relazione alla velocità dei dati sotto l’ultra-velocità 5G.