Samsung nel Q2 va peggio del previsto

La divisione Mobile non va come sperato: profitti operativi in calo per il settimo trimestre consecutivo.

È andata peggio di quanto ci si aspettava: Samsung ha annunciato le proprie previsioni per i risultati fiscali del secondo trimestre del 2015 e le stime non sono positive. È stato registrato un calo del 4 per cento rispetto al 2014 nel profitto operativo, il settimo calo consecutivo. Bene invece i guadagni totali, che sono saliti a 48 trilioni di won (circa 38,4 miliardi di euro), il risultato migliore sin dal secondo trimestre dello scorso anno.

Le previsioni degli analisti di Reuters sono state smentite, ma in negativo. I risultati dell’azienda coreana sono stati di 0,3 trilioni di won inferiori alla media prevista dagli esperti del settore. Il sentimento negativo rispetto alle vendite di Galaxy S6 e S6 edge è stato quindi confermato.

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge
Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge

Parte della colpa è stata data alla scarsità di produzione del modello con schermo curvo durante le prime settimane di disponibilità sul mercato, una situazione che ne ha minato la prestazione commerciale. Secondo gli analisti, Samsung ha perso una grande occasione perché l’arrivo prossimo dei nuovi iPhone ruberà la scena. Non sono stati forniti dati precisi in merito alle vendite dei due top di gamma. Precedenti indiscrezioni avevano suggerito che i dati di vendita non fossero molto diversi da quelli registrati da Galaxy S5 nel 2014.

La divisione microprocessori ha invece contribuito alla crescita e in particolare i chip per i sistemi business hanno equilibrato il calo di prezzo delle DRAM per PC.

[gallery_embed id=”144834″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti