Samsung Mobile, il CEO è a rischio

La causa è la difficile situazione che sta vivendo il business smartphone e tablet.

AGGIORNAMENTO: Secondo il The Wall Street Journal, J.K. Shin è stato sostituito come amministratore delegato di Samsung Mobile da Dongjin Koh, precedentemente responsabile di Tizen OS e Samsung Pay. Anche B.K. Yoon, responsabile del business TV, è stato trasferito in un altro ruolo come partner della strategia a lungo termine. I nuovi ruoli saranno effettivi da gennaio 2016.

TESTO ORIGINALE: L’amministratore delegato di Samsung Mobile J.K. Shin potrebbe presto perdere il suo ruolo. Nei prossimi giorni, il vice chairman Lee Jae Yong dovrà considerare lo spostamento o il licenziamento di alcuni dirigenti. Alla luce della difficile situazione che sta vivendo il business smartphone e tablet di Samsung, è altamente probabile, secondo gli analisti, che Shin possa essere coinvolto dal rimescolamento dirigenziale.

In particolare, tale decisione avrebbe come contesto un altro calo annuale nelle spedizioni degli smartphone Samsung. Inoltre, l’azienda di Seoul è in rotta verso un ulteriore calo dei profitti, i più bassi degli ultimi quattro anni.

Samsung Galaxy A7
Samsung Galaxy A7?

“Shin ha potuto tenere il suo posto lo scorso anno, ma penso che questa volta sarà diverso” ha commentato Lee Sang Hun di HI Investment & Securities Co. “Lo scorso anno, erano passati solo sei mesi da quando Lee Jae Yong aveva preso le redini di Samsung in seguito all’infarto del padre, quindi ha preferito la stabilità a un’ampia revisione”.

Generalmente, la revisione annuale di Samsung non prevede licenziamenti. Chi non sta offrendo prestazioni lavorative positive viene riassegnato in un altro ruolo. Al posto di J.K. Shin è possibile che Lee Jae Jong assuma una persona più giovane, che possa guidare Samsung Mobile verso una nuova crescita.

[gallery_embed id=”153879″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti