Samsung: lo smartphone arrotolabile è pronto a rivoluzionare tutto

Nuove indiscrezioni sul futuristico smartphone arrotolabile di Samsung: emergono in rete le prime immagini dei potenziali prototipi.
Samsung: lo smartphone arrotolabile è pronto a rivoluzionare tutto

Samsung sta esplorando nuove frontiere nel mondo dei foldable, con un progetto che potrebbe dare una bella scossa al mercato mobile: parliamo di uno smartphone arrotolabile che si espande verticalmente.

A rivelarlo è un brevetto individuato da @xleaks7, che offre una rapida occhiata a quello che potrebbe essere il dispositivo arrotolabile di Samsung.

A differenza di altri prototipi, che si estendono orizzontalmente, il concept di Samsung punterebbe quindi su un’espansione verticale, trasformando un dispositivo compatto e tascabile in uno smartphone più grande, che offrirebbe un’esperienza multimediale completa.

Cosa sappiamo al momento sullo smartphone arrotolabile di Samsung

samsung_smartphone_arrotolabile_rollable

Quando è completamente “arrotolato”, lo smartphone sembra davvero compatto: ideale per essere portato in tasca, senza particolare ingombro. Sul retro spicca una configurazione a doppia fotocamera, simile a quella presente nella serie dei Samsung Galaxy Z Flip. Tuttavia, il dispositivo presenta una cornice inferiore piuttosto spessa, probabilmente necessaria per ospitare il motore e la parte nascosta dello schermo quando non è espanso. Un dettaglio che non sorprende, considerando che anche i primi modelli di smartphone pieghevoli mostravano cornici decisamente pronunciate.

Nonostante l’entusiasmo per questo concept, è improbabile che Samsung lanci uno smartphone arrotolabile nel corso di quest’anno: sarebbe già un miracolo se riuscisse ad offrire al pubblico un prototipo funzionante nel breve termine. Finora, solo Samsung Display ha mostrato interessanti concept di device arrotolabili, ma il passaggio da un prototipo a una versione commerciale richiede tempo. Anche se altre aziende, come LG prima di abbandonare il mercato degli smartphone, hanno sperimentato simili dispositivi, Samsung sembra a tutti gli effetti candidarsi per essere tra le prime a portare sul mercato uno smartphone arrotolabile.

Ad ogni modo, il prezzo finale sarà quasi certamente un ostacolo da non trascurare: i componenti innovativi utilizzati e gli investimenti in ricerca e sviluppo renderanno il primo smartphone arrotolabile di Samsung a dir poco proibitivo per gran parte dei consumatori.

Fonte: Androidheadlines

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti