Spesso sulle pagine di Telefonino.net avete potuto leggere come secondo noi le case produttrici di telefonia mobile abbiano avuto nella convergenza un’importante focus al quale dedicare la loro attenzione.
Oggi la convergenza fa un passo in avanti in più: non si tratta soltanto di portare all'interno di un dispositivo mobile le risposte alle nostre esigenze di imaging, musica, connessione a internet, ma con un respiro più ampio di gestire da un unico device parte o tutta l'elettronica che ci circonda, soprattutto in un ambiente chiuso. In una battaglia nella quale l'unico nemico è il filo e le armi con cui combatterlo le onde radio, la convergenza diventa sinonimo di gestione unificata e soprattutto semplificata di televisore, stampante, notebook, computer, il tutto da un solo cellulare, per esempio.
In passato abbiamo visto come iPhone sia stato il primo modello al quale parti terze hanno pensato di dedicarsi per sviluppare soluzioni di domotica. Oggi, invece, ci dedichiamo a Samsung, che nel corso del suo Open Day di ieri ha dimostrato come, attraverso una rete wi-fi e un Omnia II, sia possibile "gestire una casa" da un solo smartphone.
Il processo è molto semplice: sul nostro Omnia II, sul sistema operativo di Windows Mobile abbiamo Connected Home, che grazie al wi-fi raggruppa tutti i dispositivi connessi. Tali dispositivi non sono connessi tramite un rapporto di primarietà-secondarietà, ma comunicano tra loro "alla pari", in modo da fornirci, per esempio, la possibilità di far girare un filmato residente su un notebook direttamente sul televisore di casa, attraverso la rete.
A tutto, ovviamente, sottintende DLNA, ma è un sistema efficiente ed abbastanza rapido per avere un modo diverso di far coesistere determinate esigenze in pochi passaggi facenti capo a un solo dispositivo. E' una semplice applicazione pratica alla quale ne possono seguire molte altre, per avere sempre meno fili a rincorrersi lungo le pareti delle nostre case.