Samsung ha appena registrato il marchio Iris Ring per una tecnologia relativa ai display con selfiecam incastonata. Samsung Display, divisione di S-Electronics che realizza gli schermi per i telefoni, ha presentato una domanda di marchio per un nome alquanto insolito: Iris Ring. La richiesta di patent è stata presentata in Corea del Sud la scorsa settimana.
Samsung: Iris Ring sostituisce Infinity-O
Sebbene la domanda di registrazione del nuovo marchio non riveli quali siano le sue caratteristiche, sappiamo dalla società che questo è il nuovo nome ufficiale per i pannelli che godono di una fotocamera frontale incastonata in un foro circolare. Quello che prima era “Infinity-O” adesso diventa “Iris Ring”.
Il gigante sudcoreano ha anche affermato di aver ricevuto la verifica da parte ”Hole Area Clarity” da parte degli Underwriters Laboratories (UL) per l’assenza di differenze di colore nelle aree intorno al foro per la selfiecam.
La prima volta che Samsung ha adottato un pannello full screen avente solo un foro circolare è stato nella gamma S10 dello scorso anno; bisognerà capire se l’azienda intende usare a scopo commerciale la nuova dicitura o se utilizzerà ancora “Infinity-O” in fase di presentazione dei nuovi prodotti. Di sicuro, contestualmente al nuovo marchio, possiamo aspettarci una nuova tecnologia di visualizzazione dei contenuti da parte dell’azienda per i suoi prossimi smartphone di punta (Galaxy S21/S30). Al momento, questa è solo una speculazione, quindi prendetela con le dovute cautele.
Interessante notare come il colosso sudcoreano ha deciso di dotare anche i base gamma e i midrange dello schermo Infinity-O; pensiamo all’attuale Galaxy A11 e al futuro Galaxy A12, così come il mediogamma Galaxy A51 o i flagship Galaxy Note20 e Note20 Ultra. Ciò che cambia in questi dispositivi è solo la posizione della lente fotografica; in alcuni modelli si trova al centro del versante superiore del pannello, in altri invece, è situata sul lato sinistro.