La pubblicazione dei risultati fiscali di Samsung ha fatto emergere l’enorme quantità di investimenti in nuove tecnologie, sostenute lo scorso anno, nei settori delle memorie, dei chip e delle tecnologie di visualizzazione. La somma complessiva, circa 14 miliardi di dollari, è tre volte superiore a quanto investito da Apple nello stesso periodo, ma stando a quanto pubblicato da Reuters, non si tratterrebbe di un caso isolato: Samsung Electronics ha annunciato un investimento di 14 miliardi dollari per la realizzazione di un nuovo impianti produttivo che sarà operativo nella prima metà del 2017.
L’impianto sarà costruito nella città di Pyeongtaek, a sud di Seoul, in modo che Samsung possa controllarne più da vicino la produzione. Il business globale dei chip è infatti una vera e propria macchina da soldi: Samsung è già il secondo più grande produttore per fatturato e con l'investimento da 14 miliardi punta a raggiungere rapidamente la vetta.
Processori realizzati da Samsung
Nel comunicato stampa di Samsung si può leggere: "L'impianto di Pyeongtaek, per la produzione di semiconduttori, svolgerà un ruolo centrale nel consolidamento della leadership nei mercati della telefonia mobile e dei server, che di recente hanno mostrato una rapida crescita della domanda, e per sostenere la quota di mercato IOT (Internet delle cose) di prossima generazione”. La produzione della nuova fabbrica dovrebbe concentrarsi prevalentemente sulle memorie DRAM e dei SoC mobili.
Con la produzione dei processori A9 di Apple già pianificata, la nuova fabbrica dovrebbe almeno in parte essere dedicata alla produzione dei chip per le future generazioni delle attuali ammiraglie Galaxy S6 ed S6 Edge.
Il SoC Apple A8