Samsung Internet, il celebre browser Web per dispositivi mobili della compagnia sudcoreana sembra soffrire di un bug che lo costringe ad aprire i link destinati ad aprirsi tramite un’altra app.
Bug sul browser Samsung Internet
Samsung Internet è uno dei migliori browser Web per smartphone e tablet Android e, seppur pensato appositamente per i dispositivi Galaxy, spesso viene scelto come browser anche da utenti che possiedono terminali di altri produttori. Ciò che piace di questo browser è la velocità, l’essere leggero ed avere estensioni aggiuntive. Tuttavia, l’app ora sembra avere un bug che si è palesato su alcuni telefoni della gamma Galaxy e che, in buona sostanza, tende a saltare le preferenze di app predefinite scelte dagli utenti riguardo ai Custom Tabs e ad aprire link destinati ad avviarsi attraverso altre applicazione.
A segnalarlo sono i colleghi di 9to5google, che hanno notato il problema con un Samsung Galaxy S20 +.
La prima volta che abbiamo notato questo problema eravamo su un Galaxy S20 + e siamo stati dirottati da Samsung Internet. Anche se Chrome – o qualche altro browser – è impostato come predefinito, Samsung Internet tende ad apparire, scalciando il browser scelto dall’utente.
Questo può accadere anche in una scheda personalizzata con l’opzione “Apri in”: anche se il link viene aperto utilizzando una scheda personalizzata di Chrome e Chrome è l’impostazione predefinita, l’opzione “Apri in” mostra Samsung Internet.
Al momento, non ci sono ipotesi su quale possa essere la causa del problema e – anche se si tratta di un bug piuttosto fastidioso – sarà necessario attendere che il colosso sudcoreano intervenga e risolvi la bega, prima che gli utenti inizino a perdere la pazienza.
Tuttavia, pare che rimuovendo l’account G Suite dal dispositivo e riavviando il telefono, il problema venga risolto. Se siete stati vittima del bug, vale la pena tentare questo approccio, dato che, come dice il proverbio “tentar non nuoce”.