Samsung ha annunciato circa due settimane fa che la nuova versione dell’applicazione Internet avrà una marcia in più grazie all’introduzione di alcune nuove funzionalità e alcuni ritocchi all’interfaccia grafica. Ci saranno anche alcune feature che verranno ripristinate, come l’Assistente Video, che torna a grande richiesta.
Il ritorno del Video Assistant
Si tratta di quella funzionalità che offre agli utenti che utilizzano il browser Internet di Samsung un facile accesso alla modalità a schermo intero e consente loro di riprodurre video in un lettore popup autonomo o di visualizzarli direttamente su un televisore. Ci sono tuttavia da sottolineare alcune limitazioni alla funzionalità Assistente Video, poiché la riproduzione popup può essere limitata dai fornitori di contenuti.
Novità Internet Browser V11
L’aggiornamento introduce anche un nuovo set di componenti aggiuntivi, con la possibilità di personalizzare la barra degli strumenti e il rinnovo del gestore delle schede. Sembra inoltre che Samsung Internet Browser v11 si basi su un più recente motore del browser Chromium 75 che è stato rilasciato a giugno 2019 (Samsung Internet Browser v10 era basato su Chromium 71, rilasciato a dicembre 2018), che aggiunge soprattutto alcuni miglioramenti sul fronte della sicurezza. Ad esempio con questa nuova versione del browser di Samsung, i popup attivati durante la navigazione verranno sempre bloccati quando si chiude una pagina.
In realtà questa del motore del browser Chromium aggiornato è l’unica vera novità che riguarda tutti, anche per coloro che avevano già installato la versione beta precedente. Chi invece ha già in esecuzione Internet Browser 10.2 dovrebbe già avere familiarità con tutte le modifiche che con la nuova versione diventano stabili.
L’applicazione è gratuita e l’aggiornamento, non appena verrà reso presto disponibile per tutti gli account, potrà essere scaricato direttamente accedendo al Play Store di Google o al Galaxy Store di Samsung. Nel frattempo, chi non volesse attendere per utilizzare la versione 11 di Samsung Internet, può procedere con l’installazione del file APK, che però funziona solo su dispositivi alimentati da Exynos in questo momento, non quelli alimentati da chip Snapdragon.