Non sono poche le aziende che offrono, nei grossi centri urbani, postazioni di ricarica pubbliche dove gli utenti possono fermarsi a caricare il proprio smartphone o tablet. Samsung, rispettando le moderne politiche di energia rinnovabile e sostenibile (così come aveva fatto già AT&T negli Stati Uniti), proprone in India postazioni di ricarica mobile basate sull’energia solare.
Smart Cafè Samsung
Samsung dichiara (come non è difficile immaginare) che queste stazioni di ricarica a pannelli solari saranno le prime del loro genere in India. Il preconcetto che questo tipo di sistema non garantisca una buona velocità di ricarica è blandito da Samsung che afferma, come riporta Timesofindia, che le proprie postazioni saranno in grado di generare al giorno 300KW di potenza (presumibilmente, queste postazioni saranno in grado, secondo Samsung, di caricare quotidianamente circa 20 telefoni cellulari).
La mossa strategica di Samsung è quella di mettere queste postazioni di cortesia all'interno o vicino i propri store (con l'evidente speranza di attirare, così, più clienti alle programmate dimostrazioni dei suoi prodotti).