Galaxy S6 è il primo dispositivo nato sotto la nuova direzione dell’azienda coreana: uno smartphone elegante e dal prezzo più alto. Stando a quanto ha dichiarato Shin Jong Kyun, presidente di Samsung Electronics, nell'ultima riunione con gli azionisti, il piano di ricrescita – ricordiamo che Apple ha superato Samsung nel quarto trimestre del 2014 come maggior produttore di smartphone – passa da smartphone più "premium", con design sottile e schermi ad alta definizione.
Samsung Galaxy S6
Bloomberg ha riportato le parole del dirigente di Samsung: "Samsung Electronics mira a consolidare la propria leadership nel mercato premium e ha in programma di rinnovare il suo catalogo di smartphone rafforzando la competitività". Insomma, dalla fascia bassa fino alla fascia alta, all'interno dell'offerta di Samsung ci sarà un nuovo focus sul design dei dispositivi e sulle caratteristiche hardware.
Samsung Galaxy S6 Edge
Per lungo tempo, l'azienda è stata criticata per l'adozione della plastica mentre i concorrenti, da Apple fino a HTC, usano materiali come alluminio ormai da alcuni anni. Galaxy S6, però, ha perso anche alcune caratteristiche. Innanzitutto, alla luce di una scocca a corpo unico, la batteria non è più removibile. Per spingere i margini di profitto, poi, è stata eliminata la porta per le schede microSD in favore di tre edizioni da 32, 64 e 128 GB.
L'annuncio dei nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, comunque, ha avuto i suoi frutti: le azioni di Samsung sono salite dell'8,7 per cento nell'ultima settimana.