
Ormai non è più un segreto il fatto che Samsung stia lavorando ad un nuovo smartphone trifold, con cui andrà poi a completare l’offerta dei Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7.
Ma le sorprese non sono finite: Samsung starebbe esplorando una nuova soluzione, predisponendo un ulteriore dispositivo con design a tre pieghe, come suggerito dal recente brevetto approvato dal WIPO (World Intellectual Property Organisation) il 25 febbraio scorso.
Cosa sappiamo sul nuovo smartphone trifold di Samsung
Il brevetto di Samsung, scovato da 91mobiles, mostra un dispositivo con un design flip-style (simile al Galaxy Z Flip) ma con la capacità di piegarsi due volte, grazie alla presenza di una doppia cerniera. Questo permetterebbe di offrire un’area dello schermo significativamente più ampia rispetto ai modelli attuali. Il device presenta i pulsanti di accensione e del volume nella parte superiore, una porta USB C sul bordo inferiore e, soprattutto, un alloggiamento per la S Pen.
Sul retro dello smartphone trifold Samsung si nota un modulo ovale per implementare i sensori delle fotocamere, mentre il design complessivo sembra puntare su una forma compatta in posizione di chiusura. Tuttavia, è importante sottolineare il fatto che si tratti ancora di un brevetto: nulla assicura che questo concept diventi un prodotto commerciale.
Parallelamente, si parla di un altro dispositivo trifold in fase di sviluppo, vale a dire il Galaxy G Fold, che potrebbe debuttare poco dopo i Samsung Galaxy Z Fold 7 e Z Flip 7, entro la fine dell’anno. Secondo le indiscrezioni, il Samsung Galaxy G Fold potrebbe avere uno schermo interno da 9,96 pollici quando è aperto, superando i 7,6 pollici del Galaxy Z Fold 6 ed avvicinandosi ai 10,2 pollici di Huawei Mate XT, recentemente lanciato sui mercati globali. Da chiuso, invece, lo smartphone trifold Samsung offrirebbe uno schermo più compatto con diagonale di 6,54 pollici, con un meccanismo di piegatura interno che potrebbe renderlo leggermente più spesso rispetto ai modelli attuali.