Samsung immagina lo smartphone che si piega

Un brevetto mostra le idee di Samsung per gli smartphone del futuro: schermo pieghevole fino a 360 gradi.

I brevetti, lo sappiamo, spesso non diventano realtà: ma le aziende li registrano per proteggere le proprie idee dalla concorrenza. Samsung negli ultimi tempi ci ha già lasciato immaginare uno smartphone Android che diventa un laptop Windows grazie a uno speciale dock che "legge" il dispositivo in uso e adegua il sistema operativo. Un nuovo brevetto, scoperto da Patently Mobile, raffigura un’altra tipologia di smartphone: dotato di schermo pieghevole fino a 360 gradi.

Quale sarebbe il vantaggio di un simile dispositivo? Immaginate un dispositivo con schermo da 6 o 7 pollici che, quando piegato, sta in tasca e non misura più di un dispositivo da 3 o 4 pollici. Il compromesso ideale per unire la produttività che uno schermo ampio permette, come la scrittura dei documenti oppure la digitazione con uno stilo, alle dimensioni compatte, caratteristica sempreverde nel mondo mobile ma spesso sottovalutata dai produttori. Ovviamente stiamo guardando a immagini che potrebbero non rappresentare mai una realtà commerciale, ma con l'avanzamento della tecnologia un dispositivo di questo genere non è impossibile.

Schermo pieghevole di Samsung
Schermo pieghevole di Samsung

Se nel 2010 avessimo parlato di schermi curvi, probabilmente nessuno avrebbe creduto che Galaxy Note Edge e Galaxy S6 edge oppure LG G Flex 2 sarebbero arrivati presto sul mercato: allo stesso modo gli schermi flessibili saranno il futuro del mondo mobile, come molti analisti ed esperti del settore stanno dicendo da tempo.

Il brevetto in questione sarebbe probabilmente applicato alla linea di phablet Galaxy Note, già pensata per chi dallo smartphone vuole qualcosa di più. Galaxy S6 è sufficientemente compatto e un'eventuale riduzione sarebbe probabilmente eccessiva. Stando a quanto descritto da Samsung nel brevetto, si potrebbe adoperare i due schermi per operazioni come copia e incolla; inoltre, uno stilo intelligente sarebbe dotato di fotocamera da usare per puntare a oggetti e altre cose da immortalare e da usare immediatamente sul display del phablet pieghevole; ancora, si potrebbe usare per scansionare le frasi preferite dei libri e condividerle sui social network.

[gallery_embed id=”143872″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti