Samsung utilizzerà tre diverse GPU AMD mRDNA per i suoi chipset Exynos: questo è quanto ribadito in un recente report emerso online.
Samsung: le GPU di AMD saranno ovunque
Sappiamo tutti che Samsung ha stretto una partnership con AMD per introdurre l’architettura GPU RDNA sui suoi chipset mobili Exynos. Grazie alle ultime informazioni, ora abbiamo appreso quali telefoni utilizzeranno la nuova CPU di AMD.
Secondo un utente su Clien (tramite @FrontTron), l’OEM coreano utilizzerà tre diversi tipi di GPU AMD mRDNA per i suoi SoC mobili Exynos. Differiranno in termini di core e velocità di clock.
I terminali di punta come la serie Galaxy S otterranno una GPU a 6 core con una frequenza di clock non specificata. Al contrario, si dice che i prodotti di fascia media e economici facenti parte della serie Galaxy A, utilizzeranno rispettivamente GPU a 4 e 2 core.
Inoltre, la GPU mRDNA per i articoli Galaxy A è attualmente testata a 1GHz. Poiché si tratta di telefoni meno costosi, i loro chip Exynos utilizzeranno i core della CPU ARM Cortex-A78 invece della serie X. Secondo quanto riferito, il throttling delle prestazioni di questi SoC è di circa il 10%.
Sfortunatamente, la fonte non suggerisce quali saranno gli esatti modelli di device che utilizzeranno questi nuovi Exynos. Tuttavia, ha rivelato che il chipset dotato di GPU mRDNA a 4 core sarà destinato ai produttori di telefoni cinesi.
Pensate che così facendo Samsung sarà finalmente in grado di affrontare Apple, Qualcomm e MediaTek con le sue prossime piattaforme mobili Exynos aventi GPU AMD? Noi riteniamo che la concorrenza si stia per fare agguerrita; ne vedremo delle belle nei prossimi mesi. Fateci sapere cosa ne pensate.