Sembra che Samsung Health non godrà più della funzione di monitoraggio del peso, del cibo e della quantità di caffè assunto al giorno. Tale applicazione, finora molto apprezzata dagli utenti di tutto il mondo, rischia di rivelarsi fallimentare a causa delle novità che verranno introdotte con il prossimo aggiornamento.
Samsung Health: urge trovare soluzioni di terze parti
Per chi non la conoscesse, Samsung Health è una piattaforma per lo stato fisico degli utenti collegata ai dispositivi mobili di cui un utente può disporre. Grazie ad essa, si possono recuperare i dati dallo smartwatch o fitness tracker del costruttore sudcoreano per avere una visione olistica dei progressi, ma non solo. Si possono inserire manualmente i propri valori nell’app, per tenere traccia così degli allenamenti, della frequenza cardiaca, dello stress, del sonno e di molto altro ancora.
Coloro che usano l’app quotidianamente non apprezzeranno il fatto che Samsung stia tagliando alcune funzionalità (essenziali) dalla sua app per il monitoraggio della salute; il prossimo update infatti, eliminerà il monitoraggio del peso, delle calorie e della caffeina.
L’avviso di questa news ci deriva da una notifica che è stata inviata dall’OEM in Germania; senza dubbio arriverà anche agli utenti di altre regioni. L’avviso afferma che queste features non saranno più disponibili nell’app Health di Samsung a partire dall’aggiornamento v6.11 per device mobili e v4.1 per smartwatch. Ovviamente, non funzioneranno più neanche i quadranti che mostrano i dati relativi a queste opzioni che verranno cancellate.
Non ci si spiega però quali possano essere stati i motivi che hanno spinto l’azienda ad agire in questa direzione. Ora gli utenti dovranno cercare un’altra app (esterna) per la gestione dei dati. Iconico – tra l’altro – il monitoraggio della quantità di caffè bevuti in un giorno a cui adesso però, bisognerà dire “addio”. Un vero peccato.
Intanto vi ricordiamo che il 5 agosto, durante l’evento Unpacked del produttore, è atteso il nuovo Galaxy Watch 3 e (forse) la nuova fitness tracker Galaxy E-Fit 2.