Samsung ha deciso di unificare il suo browser

Multipiattaforma e basato su WebKit, il software si potrà installare su smartphone, tablet e smart-TV.

Stop alla frammentazione. Samsung ha deciso di rendere univoca l’esperienza utente sui suoi dispositivi. Stando a quanto dichiarato dal blog di Tizen Indonesia, il colosso sudcoreano unificherà le sue app browser per la navigazione del web.

Samsung Browser
Samsung Browser

A differenza di altri produttori di smartphone e tablet, Samsung non si è ancora convertita all’uso di Chrome: anzi, sembra intenzionata a non farlo affatto. Sui suoi dispositivi Android, infatti, ha sempre mantenuto un’Internet app proprietaria per la navigazione delle pagine HTML ed ora ha deciso di fare un passo in avanti sulla stessa strada. A breve l’app si aggiornerà, cambierà il suo nome di Samsung Browser e sarà disponibile per tutti i device hi-tech, sia quelli con Android che quelli che montano l’OS Tizen, purché marchiati Samsung. Dunque stiamo parlando non solo di smartphone e tablet, ma anche delle smart tv (o meglio di quelle lanciate nel 2015, che sono appunto gestite Tizen).

La versione 1.0 di Samsung Browser sarà basata sul WebKit – lo stesso motore di rendering che troviamo su Safari, e che è alla base del codice che oggi è incorporato in Chrome e Opera Next. Allineandosi alle scelte di mercato degli ultimi anni l’app non supporterà Flash, ma userà HTML5 per permettere all’utente di fruire le stesse funzioni – in particolar modo dei video.

Altre caratteristiche che troveremo integrate nel nuovo browser di casa saranno: il Samsung Video Enhancing Engine, un motore in grado di processare lo streaming dei video che si trovano su Internet; il Web Video Casting, una tecnologia simile al Chromecast di Google ma disponibile solo sulle smart-tv lanciate dall’azienda nel 2015 (tranne qualche rara eccezione); il Reader Mode, che semplifica la grafica della pagina per permettere all’utente una lettura meno difficoltosa; le Saved Pages che funzionando all’incirca come il sistema di bookmarking intelligente Pocket, salvano le pagina web per una consultazione postuma e/o offline; il Site Feature che suggerisce video, siti e altri servizi in base alla localizzazione dell’utente e la compatibilità con alcune feature della S-Pen (ovviamente sui soli dispositivi che ne sono dotati).

Samsung Web Video Casting
Samsung Web Video Casting

Il Samsung Browser, tuttavia, non resterà per sempre legato a WebKit. Tutt’altro. È già previsto infatti che la prossima versione dell’app sarà costruita su Blink, ossia il fork di WebKit supportato da Google e usato nelle ultime versione del software Opera. Una partnership con Mozilla è stata poi stretta al fine di creare una nuova versione del motore di rendering Servo, che dovrebbe essere perfetto per lavorare su SoC formati da più core.

[gallery_embed id=”139762″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti