Samsung ha appena comunicato di aver superato Intel nel mercato dei processori e dei chipset nel 2021. A ribadirlo è il nuovo rapporto di Counterpoint Research sull’industria dei semiconduttori nel 2021, che ha mostrato come la società sudcoreana abbia ottenuto forti guadagni che l’hanno portata ad eclissare gli altri OEM di chip arrivando fino alla prima posizione e portando la rivale fuori dal podio.
Samsung è al primo posto nel mercato dei semiconduttori
L’industria dei semiconduttori è ancora sconvolta dalla recessione che ha coinciso con la pandemia di coronavirus e ha portato ad avere enormi carenze di SoC e chipset vari che hanno colpito diversi segmenti della catena di produzione tecnologica. Automobili, moto, smartphone, console, elettronica di consumo, componenti per computer e molto altro ancora.
C’è anche un’apparente guerra “fredda” fra Cina e Stati Uniti, con entrambi i paesi che annunciano sanzioni e blocchi di vario genere che stanno colpendo molti chipmaker mondiali. Sono stati osservati diversi cambiamenti rispetto all’anno precedente in termini di prospettive di fatturato complessive. Tuttavia, Samsung è rimasta forte con risultati eccellenti. Altri produttori sono: SK Hynix, Micron, Qualcomm e NVIDIA.
I dettagli di Counterpoint mostrano che Samsung ha battuto Intel nel mercato delle memorie DRAM e NAND, ma anche i principali produttori di chip per smartphone e fornitori di GPU hanno ottenuto prestazioni impressionanti nel corso dello scorso anno.
I primi 15 OEM hanno ottenuto – complessivamente – 421,5 miliardi di dollari di entrate per il 2021, indicando un miglioramento del 7,4% rispetto al 2020. Le entrate dei chip di Samsung nel 2021 sono state di 81,3 miliardi, con un aumento del 30,5% rispetto ai guadagni del 2020.
Counterpoint prevede che la crisi dei chip potrebbe estendersi oltre il primo semestre dell’anno corrente, sebbene ci siano indicazioni che la situazione stia migliorando rapidamente. Inoltre, c’erano stati alcuni miglioramenti infrastrutturali che diventeranno visibili a partire dal 2023 quando nuove fonderie entreranno a bordo. Samsung spera di continuare a sfornare ottimi risultati, andando avanti, e spera di mantenere la sua prima posizione, mentre espande le sue operazioni.