Si sta rivelando un successo la politica commerciale di Samsung, di focalizzarsi sui modelli di fascia alta, ricchi di funzionalità avanzate. L’azienda produttrice coreana, infatti, con le vendite del primo trimestre dell’anno ha guadagnato importanti quote di mercato su Nokia, che proprio ieri ha annunciato di aver conseguito risultati inferiori alle aspettative.
L’esperienza di Samsung nel settore dell’elettronica di consumo ha consentito nei mesi scorsi di essere fra le prime aziende ad essere in grado di puntare su caratteristiche quali display a colori, fotocamere integrate e lettori MP3. Facendo tesoro delle critiche passate, Samsung adesso appare inoltre molto più attenta al design dei propri prodotti, tanto da aver approntato una team composto da oltre 100 giovani creativi, che lavorano a stretto contatto con gli ingegneri suggerendo quali funzionalità e che aspetto debbano avere i cellulari per essere apprezzati dai consumatori.
Se molti degli ultimi cellulari di Nokia erano destinati ai mercati emergenti, con un prezzo medio di vendita nell’ultimo trimestre del 2003 di 154 dollari, Samsung ha puntato sul mercato di sostituzione, quello dei consumatori che rimpiazzano il proprio cellulare con un modello più performante. Il prezzo medio di vendita dei cellulari dell’azienda coreana è stato di 194 dollari, che le ha consentito di ottenere margini superiori a parità di pezzi venduti.