Secondo quanto trapelato online, emerge un brevetto che fornisce maggiori informazioni circa i nuovi Samsung Glass e le loro funzionalità; non è un prodotto di cui si parla molto, nonostante l’azienda ci stia lavorando da tempo e ha perfino mostrato alcune delle caratteristiche durante lo scorso CES di Las Vegas.
Samsung Glass: nuove funzionalità semi-inedite
Anche su un nuovo prodotto – di cui non si sa assolutamente nulla (o quasi) – sembra che Apple domini l’attenzione dei media e dei fan; di fatto, così come Google, Apple, anche Samsung sembra che stia lavorando ai suoi occhiali smart di nuova generazione. Il brevetto mostra delle features che permetteranno ai possessori, non solo di effettuare allenamenti con un personal trainer virtuale, ma anche di avere un supporto nella navigazione.
Il brevetto individuato da PatentlyApple sul sito web dell’Ufficio brevetti e marchi degli USA mostra un headset con indicazioni sui display integrati di fronte agli occhi dell’utente. Nulla di incredibile o da strapparsi i capelli, per intenderci; tutti i prototipi di occhiali AR includono un’interfaccia che consente un’agevole navigazione a piedi. Ciò che è curioso è l’hardware aggiuntivo che fornisce funzionalità avanzate agli occhiali AR del colosso sudcoreano.
Le immagini che accompagnano il brevetto mostrano che, oltre agli stessi occhiali AR, ci saranno due telecamere rivolte verso l’utente durante la guida e che raccoglieranno le informazioni dall’esterno dell’auto; così facendo si tracceranno le mani, che potranno dunque essere utilizzate per la navigazione gestuale.
Dal brevetto si nota come i Samsung Glass mostreranno i prezzi delle pompe di benzina quando si guardano le stazioni di servizio o le frecce a schermo che aiuteranno l’utente a imboccare la strada giusta e molto altro ancora.
Fino a quando non arriveranno sul mercato, Samsung avrà reso il prodotto minimal e semplice nel suo utilizzo. Ricordate che, anche se un’azienda pubblica un brevetto, non vuol dire che vedremo proprio quella determinata feature, prodotto o altro. I brevetti riguardano più i “concept” che i prodotti reali”.
Ad ogni modo, sembra che Samsung e Apple stiano per scontrarsi nuovamente su un nuovo piano, mai esplorato finora. Non solo smartphone, smartwatch, cuffie TWS, tablet; la sfida si traslerà sul piano dei Glass. Chi la spunterà?