Samsung, Gear A sarà lo smartwatch perfetto

Il device avrà una corona digitale e un'interfaccia Tizen appositamente disegnata.

Il prossimo smartwatch Samsung, quel Gear A di cui abbiamo già parlato in passato, è sempre meno misterioso. Nuove informazioni riguardo la sua scheda tecnica sono state riportate da SamMobile, che ha però sottolineato di non essere ancora a conoscenza della dimensione dello schermo, che userà un pannello Super AMOLED a risoluzione 360×360. Gear A sarà “lo smartwatch perfetto” secondo Samsung, che intende commercializzarlo nei prossimi mesi assieme a Galaxy Note 5.

Sotto la scocca, l’azienda ha integrato un SoC Exynos 3472 dual-core da 1,2GHz con unità grafica Mali-400 a 450 MHz. Al suo fianco 768MB di RAM e 4GB di memoria interna. Ma uno smartwatch non è uno smartwatch senza un buon ventaglio di possibilità di connessione. Nel Gear A, Samsung ha incluso Bluetooth 4.1, Wi-Fi 802.11 b/g/n e GPS, ma tra i sensori ci saranno anche accelerometro, giroscopio, barometro e rilevatore di battito cardiaco.

Un disegno di Gear A
Un disegno di Gear A

L’interfaccia sarà basata sul sistema operativo proprietario Tizen ed è stata pensata, secondo le indiscrezioni, specificamente per un display rotondo. Tra le caratteristiche uniche del Gear A ci sarà la corona digitale, vista già in Apple Watch, e una cornice ruotabile per interagire tra i menù.

Seguendo la linea commerciale che ha portato a Galaxy S6 e S6 Edge, Samsung vuole che Gear A sia un prodotto di fascia alta e, di conseguenza, sta lavorando con diversi partner per far sì che siano disponibili varie tipologie di cinturino tramite cui personalizzare l’aspetto del gadget.

[gallery_embed id=”145362″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti