Samsung non intende stare un passo indietro rispetto ad Apple. Quest’ultima ha introdotto nel mercato nordamericano un sistema di pagamenti via NFC noto come Apple Pay e, secondo i ben informati, anche l'azienda sudcoreana intende muoversi in questa direzione. Stando a quanto riportato Samsung integrerà un chip NFC nel suo prossimo smartwatch, quel Gear A di cui abbiamo già parlato e che sarà commercializzato nella seconda metà dell'anno: il Gear A supporterà Samsung Pay.
Samsung Pay
Il servizio di pagamento dovrebbe essere immesso sul mercato presso "selezionati partner" durante il mese di luglio, secondo le indiscrezioni. Di Gear A però sappiamo anche altro. Ad esempio, Samsung intende revisionare profondamente il design rispetto ai suoi precedenti smartwatch partendo da una corona digitale da usare come mezzo di navigazione tra i menu di sistema e le applicazioni; inoltre Gear A avrà probabilmente uno schermo rotondo per riprendere il design dei classici orologi, un trend che sta coinvolgendo tanti produttori. Come già fatto in precedenza, Gear A sfrutterà probabilmente il sistema operativo proprietario Tizen.
Samsung in altre parole si sta proponendo come alternativa solida all'offerta premium di Apple: come l'azienda di Cupertino, anche quella di Seoul ha tutte le carte in regola, gli strumenti e le risorse per offrire una piattaforma completa che spazi dall'hardware al software, fino ai servizi accessori. E, soprattutto, Samsung ha risorse e presenza globale tali da garantire una competitività assoluta alla propria offerta.