Conosciamo tutti il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e i suoi problemi correlati al surriscaldamento eccessivo a bordo dei terminali che lo adottano. Diciamo che l’azienda americana ha sicuramente visto tempi migliori. Ora però si apprende che dovrebbe arrivare il nuovo SoC che pare verrà costruito secondo un nodo architettonico a 4 nanometri da TSMC e non più da Samsung.
I primi terminali dell’OEM sudcoreano che lo adotteranno saranno proprio i foldable next-gen del 2022: Galaxy Z Fold4 e Z Flip4 di cui sentiamo parlare oramai da diverso tempo. Anche il noto tipster Ice Universe continua ad ipotizzare ciò e ad alimentare le indiscrezioni. Ha da poco corroborato la tesi secondo cui la compagnia rilascerà i pieghevoli con le nuove soluzioni di Qualcomm a 4 nm.
Samsung: i foldable del 2022 saranno potentissimi
Lo Snapdragon 8 Gen 1 + presenterà le nuove tecnologie di TSMC, ben più mature di quelle della controparte di Samsung Foundry. Questo dovrebbe assicurare prestazioni incredibili, un minor dispendio energetico e surriscaldamento meno evidente e più contenuto.
I confirm again that Fold4 and Flip4 will use TSMC Snapdragon 8 gen1 plus (SM8475)
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) May 6, 2022
Questi due pieghevoli di Samsung dovrebbero arrivare ad agosto e al momento non abbiamo informazioni ufficiali in merito, ma solo semplici indiscrezioni. Tuttavia, il flip phone potrebbe avere una batteria da 3400 mAh.
Nelle notizie correlate, sappiamo che il mercato mondiale dei telefoni sta subendo una contrazione sulle vendite; le spedizioni sono calate del 10% in questi primi mesi dell’anno, con un risultato netto di 313,5 milioni di unità. Il crollo è dovuto a diversi motivi:
- crisi dei semiconduttori;
- situazione geopolitica instabile;
- offerta non elevata a causa dei lockdown in Cina;
- domanda in calo per via della ripresa dalla pandemia.
Ad oggi la compagnia leader del mercato è Samsung, che è riuscita ad ottenere una quota pari al 23,8%. Il suo telefono più venduto? Il Galaxy A52s, un best buy che oggi si trova su Amazon a soli 277,79€ al posto di 469,99€, in colorazione nera e con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.