Samsung ha introdotto il Galaxy Z Fold 6 nel mese di luglio, seguito ad ottobre dal Galaxy Z Fold Special Edition, riservato al mercato coreano.
Quest’ultimo non rappresenta un seguito diretto del Fold 6, ma piuttosto un modello che raccoglie gran parte delle innovazioni più recenti di Samsung nel settore dei dispositivi pieghevoli.
Per chi sperava che queste novità trovassero spazio anche nel Galaxy Z Fold 7, tuttavia, le prospettive non sembrano promettenti.
Samsung Galaxy Z Fold 7 non sarà un nuovo Z Fold SE
Secondo l’analista Ross Young su X (Twitter), Samsung starebbe sì lavorando ad una prossima versione Special Edition del Fold 7, che verrà però denominata Galaxy Z Fold 7 SE e seguirà le orme dell’attuale Z Fold SE:
Ciò che contraddistingue Samsung Galaxy Z Fold Special Edition è il design particolarmente sottile e leggero, che lo rende il modello più maneggevole della gamma. Tuttavia, pare che tali caratteristiche non verranno riprese con il Z Fold 7 standard, almeno stando alle anticipazioni fornite dall’analista.
Questo confermerebbe la strategia di Samsung di mantenere due linee distinte per i suoi dispositivi pieghevoli a libro: una più tradizionale, rappresentata dalla gamma principale, ed una focalizzata sulle innovazioni di design, riservata alle edizioni speciali.
Negli ultimi anni, Samsung non ha apportato modifiche radicali alla serie principale dei Galaxy Z Fold, mentre la concorrenza ha introdotto pieghevoli sempre più sottili e tecnologicamente avanzati. La speranza di molti utenti era che i progressi con lo Special Edition potessero influenzare lo sviluppo del Fold 7, ma questa possibilità sembra ormai remota.
Ad ogni modo, per vedere i prossimi smartphone pieghevoli dell’azienda bisognerà attendere fino a metà 2025, considerando il ciclo di aggiornamento del brand. Nel frattempo, le indiscrezioni future potrebbero offrire maggiori dettagli sullo sviluppo di questi modelli da parte di Samsung.