Samsung ha in programma il lancio di almeno quattro smartphone pieghevoli nel corso dell’anno. La novità più interessante riguarda il cuore pulsante di questi dispositivi: sembra che alcuni di essi monteranno una versione inedita del processore Snapdragon 8 Elite di Qualcomm.
Nello specifico, si tratta di una variante particolare identificata con la sigla SM8750-3-AB, appositamente pensata per i telefoni pieghevoli e ultrasottili, tra cui il prossimo Samsung Galaxy Z Fold 7. Questa scelta pare essere dettata dalla necessità di contenere le temperature: un aspetto cruciale in design così compatti.
Samsung Galaxy Z Fold 7 monterà una versione “depotenziata” del chip Snapdragon 8 Elite?
Tra i papabili candidati ad adottarlo, figurano appunto il Samsung Galaxy Z Fold 7 ed il Galaxy Z Flip 7, ma non è da escludere anche il Galaxy S25 Slim. C’è però un’indiscrezione che vorrebbe il Galaxy Z Flip 7 utilizzare esclusivamente il chip Exynos 2500: per adesso, ovviamente, non esistono conferme.
Il chip, realizzato con tecnologia a 3 nanometri e processo N3E di TSMC, si distingue per una configurazione a 7 core, con due principali in grado di raggiungere i 4.32 GHz e cinque ad alte prestazioni che si spingono fino ai 3.53 GHz. Di fatto, rispetto alla versione “standard” dello Snapdragon 8 Elite, manca un core ad alta prestazione, una modifica che dovrebbe tradursi in costi inferiori e minor calore generato: questo lo rende ideale per i modelli più sottili.
Le caratteristiche tecniche trapelate in merito a questo processore scelto da Samsung non si limitano alla potenza di calcolo. La GPU Adreno 830 integrata offre pieno supporto a tecnologie avanzate come HDR, ray-tracing e upscaling delle immagini tramite intelligenza artificiale. Non manca il supporto per schermi ad alta frequenza di aggiornamento, sia sul dispositivo che esterni, con risoluzioni fino a 8K e compatibilità con Dolby Vision e HDR.
L’efficacia circa il comparto fotografico è altrettanto valida, con un ISP in grado di gestire sensori fino a 320 MP, scatti rapidi e video fino a 4K a 120 fps e 8K a 30 fps, sfruttando sempre l’intelligenza artificiale per il miglioramento delle immagini. Inoltre, il chip supporta fino a 24 GB di RAM LPDDR5X, storage UFS 4.0, connettività 5G di ultima generazione, Bluetooth 6.0, Wi-Fi 7 ed una serie di sistemi di posizionamento globali.
Ricordiamo che l’arrivo di Samsung Galaxy Z Fold 7 e del Galaxy Flip 7 è previsto per metà 2025, mentre il Galaxy S25 Slim potrebbe debuttare già a maggio di quest’anno.