Bene, abbiamo più o meno accertato che – tutto sommato – Samsung Galaxy Z Flip è riparabile. Non sognatevi però di comprare i pezzi sul Web e armarvi di cacciavite di precisione e asciugacapelli: in caso di rottura, dovranno essere dei tecnici professionisti a occuparsi della riparazione. Meglio togliersi subito il dente e scoprire quanto potrebbe costare cambiare la scocca o lo schermo del pieghevole a conchiglia.
Galaxy Z Flip è costoso da riparare
I prezzi che stiamo per annunciarvi sono quelli riferiti al mercato statunitense, ma possono aiutarci ad avere un’idea dei possibili costi europei per la riparazione del pieghevole. Se il posteriore del foldable dovesse essere da cambiare, servirebbero 99$, una cifra accessibile. Le cose cambierebbero nel caso in cui a rompersi fosse lo schermo: se mai accadesse al vostro pieghevole, preparatevi a spendere circa un terzo di quanto lo avete pagato per metterlo a posto. La riparazione dovrebbe costare infatti 499$.
In Italia, riparare il display di Samsung Galaxy Fold costa 640€ (dato prelevato dal sito Web ufficiale del colosso sud coreano), mentre negli Stati Uniti servono 599$, tanto per fare un raffronto fra i prezzi. Di conseguenza, se il calcolo proporzionale non mente, per sistemare lo schermo di Galaxy Z Flip in Italia potrebbero servire 530/540€ circa.
Pare però che la stessa promozione che ha accompagnato il primo pieghevole di Samsung potrebbe ripetersi anche per il secondo: chi lo acquista entro il 31 dicembre 2020 potrebbe beneficiare di una sostituzione dello schermo spendendo solo 119$. Dati, anche questi, per il momento riferiti al mercato nord americano. Non resta che capire se potremo godere degli stessi benefici anche in Europa.