L’espansione di One UI 5 Watch di Samsung sta coinvolgendo anche i più datati smartwatch con a bordo Wear OS. Sebbene il processo sia graduale, l’aggiornamento è già stato distribuito con successo su Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 5 in Corea del Sud, Stati Uniti ed Europa.
Da notare che l’aggiornamento è stato inizialmente lanciato assieme alla serie più recente, Samsung Galaxy Watch 6, il cui modello base è ora in promozione su Amazon ad un prezzo di soli 269 euro invece di 319 euro.
Creare cartelle su Samsung Galaxy Watch è facilissimo
L’interfaccia utente tra gli smartwatch Samsung ed i telefoni Galaxy presenta notevoli differenze, ma ci sono alcuni elementi simili fra loro. Ad esempio, i quadranti sugli orologi possono essere paragonati ai widget sugli smartphone, offrendo in entrambi i casi un modo per accedere rapidamente alle informazioni essenziali.
Con One UI 5 Watch, Samsung ha introdotto un’altra funzionalità presa in prestito proprio dai telefoni: ora i possessori di un Galaxy Watch con tale versione del sistema operativo possono organizzare le loro applicazioni all’interno di cartelle. Un ulteriore step nel processo di “allineamento" tra le due piattaforme.
Il procedimento da seguire è lo stesso visto sulla maggior parte degli smartphone Samsung Galaxy e Android in generale: per creare cartelle basta trascinare l’icona di un’app rilasciandola poi su un’altra. Ovviamente, è possibile personalizzarle con un nome specifico e si potrà scegliere fra più colori di sfondo. Inoltre, il pulsante “+" visibile dopo aver aperto una qualunque cartella sul Samsung Galaxy Watch semplifica l’aggiunta di ulteriori applicazioni.